Home   •   News  •   Ciber Blog  •   Download  •   Regolamento  •   Bookmark us   •   FAQ   •   Cerca •   Registrati   •   Login 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti
MessaggioInviato: 18/06/2010, 8:37 
Non connesso
Moderator
Moderator

Vorrei per chiarezza rispondere con un post a quanti, anche in privato, mi hanno chiesto una bella procedura passo passo per installare linux su ps3.
Purtroppo, tale operazione non è più possibile, in quanto SONY, con l'aggiornamento al nuovo firmware, toglie la possibilità di installare un secondo sistema operativo sulla console.
Molto probabilmente la corsa ai ripari da parte della SONY nasce dal fatto che qualcuno ha sfruttato una falla del kernel, per hackerare e far partire i giochi direttamente da hard disk.

Non voglio entrare in merito al modo con cui di fatto SONY rende meno fruibile la sua console (c'è qualcuno che ha valutato di acquistarla proprio per la possibilità di installare un altro sistema operativo, cosa oggi non più possibile) in quanto penso questa non sia la sede adatta, mi limito solo a segnalare che tale procedimento oggi non è più attuabile nei modi canonici, sarà pronto a breve un CF per poter lanciare un altro SO all'interno della console, ma qui entriamo nel mondo oscuro dell hackeraggio e qui sul forum è meglio non parlarne. :grr:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti
MessaggioInviato: 18/06/2010, 14:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Peccato, la PS3 è un computerino con un notevole potenziale.
E' difficile capire le ragioni di questa politica da parte di SONY, la versatilità della consolle avrebbe favorito le vendite.
Comunque se questo viola la licenza d'uso dell'apparecchio è meglio non divulgare nozioni di hacking.

Grazie sempre a dirklive per la passione con cui segue le evoluzioni del mondo Linux.

Enermax Uber Chakra, E8400 sotto Thermalright SI-128 SE, EP45-UD3R, Sapphire HD4890, Kingston PC2-8500 4 GB, 2x WD RE3 320GB raid 0, X-Fi Titanium, Lite-on combo SOHC-5235k, Enermax EMD625AWT, router adsl D-Link DSL-504T@Routertech
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 16:41 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

quoto il collega ;)

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 22:06 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

forse la motivazione di marketing è questa: sony non lucra sulle consolle ma sui videogiochi e i video blu-ray, quindi vendere dell'hardware che sarà usato per altri scopi va contro i suoi interessi.

Enermax Uber Chakra, E8400 sotto Thermalright SI-128 SE, EP45-UD3R, Sapphire HD4890, Kingston PC2-8500 4 GB, 2x WD RE3 320GB raid 0, X-Fi Titanium, Lite-on combo SOHC-5235k, Enermax EMD625AWT, router adsl D-Link DSL-504T@Routertech
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2010, 9:04 
Non connesso
Moderator
Moderator

Scaveon ha scritto:
forse la motivazione di marketing è questa: sony non lucra sulle consolle ma sui videogiochi e i video blu-ray, quindi vendere dell'hardware che sarà usato per altri scopi va contro i suoi interessi.

Hai centrato IMHO il nocciolo del problema, in merito alla vicenda invece posso solo citare un comportamento scorretto da parte della casa produttrice del monolite nero, in quanto tempo fa faceva comodo publicizzare il fatto che fosse possibile montare un sistema operativo alternativo, io ad esempio ho acquistato una console con 4 porte usb per poter usufruire di tastiere e mouse.

Le voci vicino a casa Sony argomentano la scelta di impedire l'installazione di altro sistema operativo in quanto pare che un noto hacker (famoso per aver creato sw di sblocco per apparecchi apple) sia riuscito a lanciare un exploit in grado di accedere alla memoria di sistema con il più totale accesso alla cpu, di fatto è in grado di esegiure qualsiasi homebrew non targato SONY; tutto questo è stato possibile sfruttndo una falla all'interno di linux ed ecco che "mamma SONY" è subito corsa ai ripari rilasciando un firmware ufficiale con aggiornamento obbligatorio per impedeire l'installazione di linux con conseguente limitazione della fruibilità alla console stessa.

la risposta dal mondo degli utenti non è tardata ad arrivare e si legge di malcontenti generali, neanche la risposta dell'hacking è tardata, infatti si dice che sarà presto reso disponibile un firmware customizzato che consentirà di ripristinare tutte le funzioni della console riguardo l'installazione di altri sistemi.

Non ci resta che stare a vedere come si evolverà la vicenda, ho paura che ne vedremo delle belle.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]