Scaveon ha scritto:
forse la motivazione di marketing è questa: sony non lucra sulle consolle ma sui videogiochi e i video blu-ray, quindi vendere dell'hardware che sarà usato per altri scopi va contro i suoi interessi.
Hai centrato IMHO il nocciolo del problema, in merito alla vicenda invece posso solo citare un comportamento scorretto da parte della casa produttrice del monolite nero, in quanto tempo fa faceva comodo publicizzare il fatto che fosse possibile montare un sistema operativo alternativo, io ad esempio ho acquistato una console con 4 porte usb per poter usufruire di tastiere e mouse.
Le voci vicino a casa Sony argomentano la scelta di impedire l'installazione di altro sistema operativo in quanto pare che un noto hacker (famoso per aver creato sw di sblocco per apparecchi apple) sia riuscito a lanciare un exploit in grado di accedere alla memoria di sistema con il più totale accesso alla cpu, di fatto è in grado di esegiure qualsiasi homebrew non targato SONY; tutto questo è stato possibile sfruttndo una falla all'interno di linux ed ecco che "mamma SONY" è subito corsa ai ripari rilasciando un firmware ufficiale con aggiornamento obbligatorio per impedeire l'installazione di linux con conseguente limitazione della fruibilità alla console stessa.
la risposta dal mondo degli utenti non è tardata ad arrivare e si legge di malcontenti generali, neanche la risposta dell'hacking è tardata, infatti si dice che sarà presto reso disponibile un firmware customizzato che consentirà di ripristinare tutte le funzioni della console riguardo l'installazione di altri sistemi.
Non ci resta che stare a vedere come si evolverà la vicenda, ho paura che ne vedremo delle belle.